Attività e Normative

Agevolazioni su salute e sicurezza

Il 20 dicembre è stato pubblicato il bando Inail 2013 che prevede l’erogazione di contributi a fondo perduto alle aziende di tutta Italia per gli investimenti destinati alla salute e sicurezza sul lavoro.

Ambienti confinati

Scarica le linee guida per operatività in ambienti confinati.

Protezione anticaduta per le attività industriali

Installiamo sistemi di protezione anticaduta all'interno di capannoni industriali dove gli operatori devono attendere a operazioni di manutenzione a varie altezze e con spazio di caduta molto ridotto. Per esempio quando gli operatori devono attendere ad operazioni di manutenzione sopra ad autobus oppure quando devono accedere ai carroponti. Ogni situazione va attentamente vagliata sia per quanto riguarda il supporto al quale verranno fissati gli ancoraggi e/o i binari e sia per quanto riguarda l'operatività degli operatori nell'utilizzo del sistema.

Protezione anticaduta in interni e in esterni di edifici monumentali

Operando in ambito di immobili con vincolo di tutela monumentale, destiamo particolare attenzione a non proporre sistemi che risultino invasivi esteticamente. Dedichiamo attenzione particolare anche alla scelta dei sistemi di fissaggio che dovranno confrontarsi ed essere compatibili con il materiale di supporto secondo criteri conservativi. Spesso è necessario montare sistemi di protezione dalle cadute anche all'interno delle chiese lungo i cornicioni.

Protezione anticaduta su coperture di edifici industriali

Il manto di copertura degli edifici industriali spesso è realizzato con lamiere grecate. Previo verifica della idoneità del supporto è possibile fissare gli elementi delle linee flessibili orizzontali direttamente ai pannelli in lamiera tramite appositi elementi di fissaggio, evitando il lavoro di foratura del manto per raggiungere la struttura di supporto e evitando così la successiva operazione di rappezzo di impermeabilizzione.

Protezione anticaduta su coperture di edifici civili / condomini

Eseguiamo installazioni di linee vita in ambito di edilizia civile (su edifici con struttura di copertura tradizionale in legno, in c.a., in ferro...). Dedichiamo particolare attenzione sia alla adeguatezza del fissaggio alla struttura di supporto (verificando sempre la sua idoneità con un calcolo di verifica eseguito da ingegnere abilitato) e sia alla procedura di impermeabilizzazione dei punti di interruzione del manto di copertura. Eseguiamo sempre, a sistema completato, un collaudo dinamometrico su tutti gli ancoraggi montati.